Diabete

Sotto il nome di diabete ritroviamo alcune affezioni che hanno in comune i seguenti sintomi: sete intensa, prurito della pelle, stanchezza, indebolimento e annebbiamento della vista, alterazioni dei vasi capillari negli arti inferiori.

Il diabete è una malattia del ricambio; infatti l’organismo non utilizza gli idrati di carbonio introdotti con l’alimentazione perché questi si accumulano nel sangue sotto forma di glucosio. Questa alterazione nasce dall’incapacità del pancreas di produrre l’insulina che regola il ricambio degli idrati di carbonio.

I fattori che favoriscono l’insorgere del diabete sono: predisposizione ereditaria, alimentazione scorretta e ricca di farinacei, dolciumi. alcolici e grassi ed anche l’assenza di esercizio fisico, in quanto questo favorisce la combustione degli idrati di carbonio nell‘organismo.

Il diabetico deve mantenersi sotto controllo medico e seguire una dieta alimentare specifica.

Tra le erbe amiche un  rimedio efficace è il girasole del Canada o “topinambur” consumato cotto.

Altre piante antidiabetiche sono: l’aglio, la cipolla, le foglie di carciofo, la cicoria, le foglie di olivo, le foglie di noce, la radice di bardana, la salvia e l’ortica.