Galega

La galega anche conosciuta come “capraggine” è una pianta erbacea perenne, a fiori bianchi, azzurri o violetti che fiorisce da maggio a settembre ed è originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale.

Cresce spontaneamente nei luoghi umidi, lungo i corsi d’acqua e nei viottoli sia in pianura che nelle zone submontane.

La galega era  nota già dall’antichità per le sue proprietà galatoffere, cioè per la capacità di aumentare e migliorare la produzione lattea.

Contiene galegina e grazie a questo alcaloide che agisce con lo stesso meccanismo dei preparati sintetici (sintolina, acoina ecc.) funziona come ipoglicemizzante ed è quindi indicato principalmente nei casi di diabete mellito e glicemia alta.

La galega oltre alla galegina contiene un glucoside (galuteolina), flavonoidi, tannino, zucchero e grassi.

In fitoterapia si usano la pianta intera (escluse le radici) che si raccoglie prima della completa fioritura, da maggio ad agosto, e i semi che si raccolgono invece a settembre, quando sono già maturi.

Usi e dosi

  • Infuso: mettere una manciata di pianta essiccata e sminuzzata in un litro di acqua bollente, lasciare in infusione coperta per 20 minuti; filtrare e bere tre bicchieri al giorno 

  • Semi in polvere: un cucchiaio di semi in  polvere messa in un cachet o sciolta in acqua, da prendersi tre o quattro volte al giorno durante i pasti.

Per informazioni: [email protected]