Oli essenziali

Gli oli essenziali vengono definiti “l’anima delle piante”: la loro estrazione ci permette infatti di attingere direttamente al prezioso mondo vegetale.

Gli oli possono essere prodotti da agricoltura biologica e in questo caso semina, raccolto e distillazione veri­gono effettuate secondo  metodi tradizionali e senza l’uso di sostanze chimiche.

Oppure possono provenire da piante non coltivate ma che si sono sviluppate selvaticamente e possono venire prodotti in grandi quantità senza essere sottoposti a trattamenti chimici

 

L’aromaterapia offre numerose possibilità di applicazione degli oli essenziali e introducendoli nella nostra vita ci potremo rendere conto del loro effetto armonizzante. Le essenze naturali contribuiscono a renderci più resistenti alle malattie, più attenti e sensibili ai sottili segnali che il nostro corpo ci manda. Sono doni preziosi che ci permettono di attingere a questa meravigliosa energia vegetale che si rinnova continuamente.

 Gli oli essenziali si possono utilizzare in vari modi:

  • diffusione nell’ambiente con diffusori o nell’acqua dei termosifoni

  • nell’acqua del bagno o nella sauna (5‑6 gocce circa)

  • diluiti in oli vegetali di base per i massaggi

  • per la produzione di profumi

  • per personalizzare saponi e shampoo.

  • inalazioni

 

Abete bianco

Ha una nota dolce e balsamica, che ricorda piacevolmente il bosco. Come tutti gli oli di conifere ha un effetto positivo sugli organi della respirazione ed è utile in modo particolare nella sauna e per purificare l’aria negli ambienti chiusi. Alcune gocce in un olio da massaggio migliorano la pelle e favoriscono l’eliminazione delle tossine.

Abete rosso

Ha un profumo fresco, aromatico e balsamico. È un olio ideale nei prodotti per la sauna e il bagno. Aiuta le vie respiratorie favorendo la respirazione profonda. Alcune gocce spruzzate su di un fazzoletto o vaporizzate nel diffusore purificano l’aria e sono un ottimo coadiuvante in caso di raffreddore.

 Achillea

Ha un profumo leggero, dolce, aromatico ed erbaceo. Il suo colore blu è dato dall’alta percentuale contenuta di azulene. È un olio adatto alle donne: aiuta nelle irregolarità del ciclo. Si trova in prodotti naturali per pelle irritata e impura, acne e cellulite. Si armonizza bene con gli oli di limone, melissa, mirto o salvia sclarea.

Alloro

Il suo piacevole profumo, fresco e aspro, ha un effetto generalmente stimolante, riscaldante e ravvivante. E’utilizzato in molti medicinali, prodotti per il bagno, saponi e profumi per uomo.

Anice 

Ha un profumo fresco e dolce. Si usa per aromatizzare condimenti, aperitivi, sciroppi e caramelle per la tosse, dentifrici e collutori. Aggiunto ad un olio da massaggio aiuta a rilassarsi. Di notte, utilizzato nel diffusore, può favorire sogni piacevoli. Si armonizza bene con gli oli di bergamotto, camomilla romana, melissa o neroli.

Arancio amaro

Ha un profumo solare, fruttato, frizzante e fresco con una nota leggermente aspra. Ci permette di rilassarci senza stancarci e risveglia il buon umore. Dalla stessa pianta si ottengono altri due oli preziosi: dai fiori il neroli e dalle foglie il petit grain.

Arancio dolce

Ha un  profumo dolce, chiaro e fruttato, amato da adulti e bambini; crea un’atmosfera di armonia e serenità. Si usa nei prodotti per la cura della pelle e contro la cellulite (pelle a buccia d’arancia). Si armonizza con molti oli, tra cui cannella, coriandolo, garofano, gelsomino, incenso, neroli, noce moscata, patchouli, petit grain o vaniglia.

Basilico

Ha un profumo fresco, verde ed aromatico. Calma i nervi, aumenta la capacità di pensiero e di concentrazione, rinfresca e corrobora. È un ottimo sostegno in caso di infiammazioni delle vie respiratorie. Utilizzato nel diffusore insieme all’olio di geranio, forma una gradevole composizione che favorisce lo studio e la lettura.

Benzoino

Ha una consistenza densa, un piacevole profumo dolce e morbido; si armonizza moltobene con gli oli di cedro o rosa. Viene spesso consigliato in caso di raffreddori e problemi della pelle. Il suo profumo riscalda il cuore, riconcilia con la vita e ci solleva dalle preoccupazioni della vita quotidiana.

Bergamotto                                                       

Ha un profumo fresco e delicatamente floreale. Si miscela bene con molti altri oli, in particolare con gelsomino, neroli, sandalo e ylang ylang. Il suo profumo rinfresca ed elimina l’odore di fumo dagli ambienti, facilita il buonumore e favorisce la concentrazione. È uno dei più importanti componenti di base usati in profumeria.

Cajeput

Ricorda l’eucalipto, tuttavia il suo profumo fresco ed erbaceo è più leggero. Viene ritenuto uno dei più potenti antibatterici di origine vegetale. Nella stagione fredda ci aiuta a mantenerci in salute. L’effetto viene potenziato se miscelato nel diffusore con olio di limone. Favorisce l’attività intellettuale aiutando la concentrazione.

Camomilla blu

Ha un profumo leggero, dolce ed erbaceo. Il suo colore blu è dato dal contenuto elevato di azulene naturale, che lo rende prezioso. È  rinomato per il suo effetto positivo sulla pelle e in generale per il suo effetto calmante e rilassante. Ci aiuta quando siamo inquieti e stressati, ed è particolarmente indicato per le donne.

Camomilla romana

Ha un profumo dolce e floreale con una nota fresca ed erbacea. Il suo profumo ci aiuta a rilassarci e a riarmonizzarci. Si armonizza bene con gli oli di bergamotto, lavanda, melissa, neroli o rosa. È  un prezioso prodotto di base per la produzione di profumi.

Camomilla selvatica

Ha un profumo dolce ed erbaceo. Si differenzia nettamente dalla camomilla blu e dalla camomilla romana sia per il profumo che per i suoi componenti e non può sostituire questi oli. Ci è di aiuto per rilassarci; viene largamente impiegato nella creazione di profumi.

Canfora                                    

Ha un profumo chiaro, fresco e vigoroso. Viene utilizzato in olio da massaggio, fortemente diluito, in caso di affaticamento muscolare.

Cannella corteccia e foglie

Ha un profumo legnoso e aromatico. Ben conosciuti sono il suo effetto riscaldante e la capacità di stimolare l’animo. Distillando insieme foglie e corteccia si ottiene un olio più intenso e meno irritante di quello estratto dalla sola corteccia.

Cannella foglie       

Ha un profumo aromatico e leggermente piccante. E’ un olio caldo, stimolante ed energizzante, particolarmente adatto nelle stagioni fredde. Viene utilizzato nella preparazione di molti prodotti nell’industria cosmetica e come aromatizzante alimentare.

Cardamomo

Il suo profumo fresco, aromatico e balsamico ci induce una sensazione di calore, sollevandoci l’umore e stimolando l’attività intellettuale. Si armonizza in particolare con gli oli di arancio, cannella, gelsomino o geranio.

Carota

Ha un profumo leggermente dolciastro, fruttato e terroso. Per le sue proprietà viene largamente impiegato in molte creme per la pelle, maschere e oli per il viso e prodotti solari.

Carvi‑cumino

Il suo profumo aromatico e speziato ha un effetto stimolante soprattutto a livello digestivo. E’ largamente utilizzato come aromatizzante nell’industria alimentare.

Cedro

Ha un profumo morbido, caldo e legnoso che ci tranquillizza, armonizza, riscalda, consola, dandoci sostegno e forza nelle situazioni difficili, rinforzando lo spirito di indipendenza. Questo aroma è sgradito a tarme e zanzare.

Cipresso

 Il suo profumo aromatico, legnoso e di bosco è gradito a chi non ama le note estremamente dolci. Utilizzato nel diffusore o in un olio da massaggio ci aiuta a ritrovarci nelle situazioni caotiche, a tranquillizzarci e ad ottenere la visione di ciò  che è essenziale. Ha contemporaneamente un effetto rilassante e rinfrescante.

Citronella

Ha un profumo fresco ed intenso di limone. È  ampiamente utilizzato per rinfrescare e purificare l’aria in ambienti chiusi, nella sauna ed in auto; per aromatizzare prodotti per la pulizia ed il bagno e per allontanare gli insetti.

Coriandolo

Il suo profumo fortemente aromatico ci dà un effetto tonificante e dolcemente riscaldante. È  indicato in un bagno corroborante nelle stagioni fredde e nelle miscele profumate insieme ad arancio, cannella e mandarino.

Elicriso

Ha un profumo caldo e aromatico leggermente terroso. Usato nel diffusore ci aiuta ad affrontare i problemi con serenità e a liberarci dai pesi che ci opprimono. In cosmesi entra nella composizione di creme e oli per pelli impure e di prodotti solari.

Eucalipto

Il suo profumo fresco e frizzante è molto conosciuto e lo troviamo spesso in prodotti e medicinali per le vie respiratorie. Data la sua intensità, si adatta al meglio per purificare l’aria negli ambienti chiusi e facilitare la respirazione. L’olio di eucalipto stimola I’attività intellettuale, rinfresca e favorisce la concentrazione.

Finocchio dolce

Ha un profumo caldo e lievemente dolce che aiuta a dischiudere le emozioni. Viene consigliato miscelato con olio di geranio e rosa in un bagno rilassante caldo. Un olio da massaggio miscelato con gli oli di finocchio, cumino nero e coriandolo può essere d’aiuto all’apparato digestivo.

Garofano

Ha un profumo aromatico, caldo e leggermente pungente. La sua azione stimolante è di aiuto in caso di stanchezza, difficoltà di concentrazione e spossatezza. In combinazione con gli oli di arancio e cannella si utilizza nelle tradizionali composizioni natalizie. 

Gelsomino

È uno dei profumi più preziosi, ha un profumo delicato, dolce ed esotico. Si armonizza con gli oli di rosa, di agrumi e con note aromatiche come cardamomo e cannella. Il gelsomino agisce soprattutto a livello emozionale: calma la mente e dona un senso di ottimismo, fiducia ed euforia; ha un particolare effetto afrodisiaco.

Geranio

Ha un profumo floreale che ricorda la rosa e che contemporaneamente rinfresca e rilassa. E ideale ed adatto per la cura di ogni tipo di pelle. Lo si usa in oli per il massaggio e per il bagno. Utilizzato nel diffusore è sgradito a mosche e zanzare. Si armonizza con gli oli di basilico, rosa e con tutti gli agrumi. 

Ginepro

Ha un profumo fortemente aromatico, verde, erbaceo. Durante le pestilenze si usavano le fumigagioni prodotte dalla combustione dei rami di ginepro per disinfettare e purificare l’aria. È  un tonico ed energizzante: schiarisce la mente ed aiuta nei momenti di paura e di debolezza; favorisce la meditazione ed il raccoglimento.

Incenso

Ha un profumo fresco, balsamico e resinoso. È  utilizzato da secoli nelle  cerimonie religiose e spirituali per la sua azione purificante, rischiarante e risollevante. E’ allo stesso tempo rilassante e stimolante. Si usa nei profumi maschili; si armonizza con oli dolci come il gelsomino o altre note floreali.

Iris                                                   

Ha profumo dolce e floreale, leggermente terroso e caldo, che ci ricorda la viola. E’ un’essenza estremamente preziosa, sia per il raccolto limitato che per l’estrazione, che richiede un’attesa di circa 3 anni per far fermentare le radici poi successivamente distillate. Aiuta a sviluppare le forze intuitive e creative.

Issopo

Ha un profumo leggermente aromatico, dolciastro ed erbaceo. Da secoli è conosciuto per il suo effetto balsamico. È  adatto per chi pratica la meditazione: rischiara la mente e purifica gli ambienti. Si armonizza bene con gli oli di agrumi, incenso, mirto o pino cembro. 

Lavanda

Ha un profumo dolce, aromatico e chiaro. La miglior qualità viene dal sud delta Francia a circa 1000 metri di altitudine. È considerata l’essenza più utile ed eclettica. Equilibra il nostro animo ed è ideale nel trattamento della pelle. Si armonizza con quasi tutti gli oli, specialmente con bergamotto, geranio neroli e rosa. È adatto per composizioni profumate, per allontanare tarme e altri insetti, per profumare la biancheria o in aggiunta a detersivi e prodotti per la pulizia.

Lemongrass

Ha un forte profumo erbaceo e di limone. Rinfresca e purifica l’aria allontanando i cattivi odori e favorendo una buona respirazione; stimola il flusso energetico e aiuta la concentrazione, rivelandosi un utile alleato nei lavori intellettuali e nei lunghi viaggi in automobile.

Limone

È conosciuto a tutti per il suo profumo fresco, chiaro e frizzante. Ravviva e stimola la mente, favorendo l’attenzione e la capacità di concentrazione e aiutando la memoria. Con questa essenza si può dare a qualsiasi miscela profumata una nota allegra e rinfrescante.

Loto

Ha un meraviglioso profumo floreale, con una nota che predispone l’animo alla meditazione e al viaggio dentro se stessi.

Maggiorana                                            

Ha un profumo caldo e aromatico con una nota leggermente piccante. Rilassa, riscalda e tranquillizza nei momenti di preoccupazione o insicurezza. Miscelato in un olio da massaggio o nel bagno con gli oli di lavanda e bergamotto è ideale per rilassare e riscaldare.

Magnolia

Ha un meraviglioso profumo floreale, con una leggera nota mielata. Apre il nostro cuore facendo rifluire i sentimenti stantii e trasportandoci in un’atmosfera sensuale. Dona una piacevole dolcezza ai preparati cosmetici. Miscelato con olio di sandalo è ideale in un bagno profumato che ci rilassa e riscalda l’animo. 

Mandarino

Ha un profumo fresco e fruttato con una nota dolce. È  amato da molti, in particolare dalle persone sensibili e dai bambini. Rallegra e rilassa, rinvigorisce e stimola l’animo, ispirando la nostra creatività. È  l’essenza ideale per aromatizzare le stanze dei bambini e per preparare suggestivi profumi.

Melissa

Ha un profumo fresco ed erbaceo con una nota morbida, calda e solare che rallegra il cuore. Aiuta in caso di stress, sbalzi di umore e pensieri pesanti. Utilizzato nel diffusore facilita il sonno profondo.

Menta piperita

Il  suo profumo forte e fresco stimola il sistema nervoso mantenendoci svegli e concentrati, aiuta a placare l’emicrania e la nausea, stimola il flusso dei pensieri. È sgradito alle zanzare. Per la sua intensità deve essere usato con cautela e moderazione.

Mirra

La sua nota è aromatica, balsamica, leggermente amara. È conosciuta per il suo effetto antisettico e corroborante. È un ingrediente di colluttori e prodotti per la cura della pelle.

Mirto

Ha un profumo fresco ed erbaceo che ricorda un po’ l’eucalipto. Aiuta a liberare le vie respiratorie congestionate. Purifica gli ambienti e alleggerisce l’anima favorendo la meditazione.

 Narciso

Ha un aroma terroso e floreale; viene diluito per sprigionare al meglio il suo meraviglioso e tipico profumo. Ci aiuta a rilassarci; risveglia dolci sentimenti e mette ali alla fantasia e alla creatività. Si armonizza in particolare con gli oli di benzoino, bergamotto, gelsomino, iris, neroli, noce moscata, rosa, sandalo e ylang ylang.

Neroli

È  un’essenza preziosa, dal profumo leggero, dolce e floreale. Si dice che rappresenta “la luce del sole imprigionata”. È  estremamente rilassante, aiuta il sonno e allontana i pensieri negativi. Dona serenità, aiutandoci a vedere la vita con l’amore nel cuore. Miscelato con gli altri oli di agrumi crea un’atmosfera particolarmente piacevole. 

Niaouli

Ha un profumo fresco ed erbaceo che ricorda l’eucalipto. È un olio balsamico, efficace per decongestionare le vie respiratorie e aiutare le nostre difese immunitarie nette stagioni fredde. Si armonizza bene con gli oli di issopo, lemongrass, limone o verbena.

Noce moscata                                                                                                   

Ha un profumo caldo e aromatico. È  paragonabile alla cannella per l’effetto riscaldante e corroborante. Usato nel diffusore influenza positivamente i sogni. Miscelato con l’olio di arancio crea una composizione  particolarmente deliziosa.               

Origano

Ha un profumo aromatico asprigno ed erbaceo. È considerato un ottimo antisettico; le sue proprietà lo rendono utile per prevenire le infezioni e purificare l’aria negli ambienti.

Patchouli

Ha un profumo intenso ed amaro, che sa di bosco, con una nota esotica e afrodisiaca. Ci aiuta a riordinare i pensieri, a prendere le decisioni quando stiamo temporeggiando, a darci coraggio nell’affrontare il nostro cammino.

Pepe nero                                                                                              

Ha un piacevole profumo caldo e aromatico. La sua azione aiuta a facilitare la respirazione in presenza di tosse e raffreddore. E’ consigliato per migliorare la circolazione (pediluvi), per dolori muscolari (massaggio), negli stati apprensivi e nei momenti di delusione e scoramento (diffusore e massaggio).

 Pepe verde

Corposo, aromatico e leggermente dolce, questo raro olio essenziale riscalda, promuove la circolazione sanguigna ed è un ottimo aiuto nella stagione invernale contro i piedi freddi. Di supporto ai processi digestivi, deve essere usato con cautela perché può essere irritante.                                                        

Petit grain

Questo profumo fresco e floreale, leggermente aspro, ci ricorda il neroli. Viene usato in miscele profumate ad azione stimolante e rinfrescante. È un prezioso ingrediente di molti profumi per uomo. Si armonizza elegantemente con gli oli di bergamotto, geranio, lavanda, neroli, pompelmo o rosmarino.

 Pino silvestre                                           

Ha un profumo aromatico, fresco, di bosco, con una nota verde e resinosa. Stimola la respirazione, riscalda e, come ingrediente in oli da massaggio, favorisce la circolazione. Purifica e migliora la respirazione. E’adatto a chi fa sport, da utilizzare in caso di tensione muscolare.

Pompelmo

Ha un profumo fresco, piacevolmente aspro e leggermente amaro. Ci da nuovi stimoli quando siamo stanchi e spossati, aiutandoci a dare ali ai sentimenti e ravvivando lo spirito.

Rosa bulgara

È il più prezioso degli oli di rosa: pieno, floreale, con una nota dolce e un retrogusto leggermente legnoso e aromatico. Le sue eccezionali proprietà curative e il suo effetto calmante sulla pelle lo rendono un ingrediente ideale di prodotti per la cura di pelli secche, invecchiate e sensibili. Rallegra l’umore, armonizza e rilassa: un bagno profumato o un amorevole massaggio fa dimenticare velocemente le preoccupazioni.

Rosmarino

Ha un profumo aromatico, fresco ed erbaceo. Rinvigorisce, porta chiarezza alla mente, aiuta le vie respiratorie, purifica l’aria negli ambienti, e, se usato come ingrediente in oli da massaggio, riscalda e tonifica i muscoli. Viene utilizzato in prodotti per la pelle e i capelli.

Salvia

Ha un profumo erbaceo e resinoso, aromatico e fresco. È  un’essenza corroborante e stimolante; può dare aiuto a coloro che non riescono a dire quello che pensano, permettendo loro di trovare le parole giuste. Grazie alla sua azione disinfettante è adatto per purificare l’aria negli ambienti chiusi.

Sandalo

Ha un profumo dolce e balsamico, caldo e vellutato che tranquillizza e rilassa quando siamo preoccupati e stressati. Il suo profumo inconfondibile, le sue proprietà afrodisiache e la sua inalterabilità nel tempo lo rendono un prezioso ingrediente di molti profumi, oli da massaggio e altri prodotti per la cura della pelle.

Tea tree oil ( olio di Malaleuca)

Ha un profumo intenso, fresco ed erbaceo, che ci ricorda l’eucalipto. La pianta si caratterizza per la sua forte resi­stenza alle malattie, alle devastazioni e alle inondazioni. Questa forza straordinaria la ritroviamo anche nell’olio essenziale. Il  suo uso poliedrico lo rende un aiuto importante nella vita di tutti i giorni e un componente importante di molti prodotti per la cura della pelle.

Timo

Ha un profumo erbaceo ed aromatico, leggermente piccante. La sua azione corroborante e stimolante lo rende utile per facilitare la concentrazione, purifica l’aria negli ambienti, aiuta le vie respiratorie e il sistema immunitario. Viene spesso usato in prodotti per la cura della pelle e repellenti per zanzare. 

Valeriana                                                  

Ha un profumo aromatico e terroso. Calma e rilassa, favorisce il sonno. È ulite nei momenti di agitazione e spossatezza, rinforzando e riequilibrando la nostra mente e le nostre emozioni.

Vaniglia

Ha un profumo dolce e caldo che ci invita al buon umore, ci aiuta ad allontanare la stanchezza favorendo l’attività fisica e mentale. Nel diffusore crea raffinate miscele con gli oli di arancio, bergamotto o pompelmo. E’ l’ideale  alternativa naturale per aromatizzare i dolci in sostituzione della vanillina di sintesi.

Verbena

Ha un profumo fruttato, fresco ed intenso. Rischiara la mente favorendo la concentrazione, rivelandosi un ausilio prezioso per chi svolge lavori  intellettuali. Si armonizza bene con tutti gli oli di agrumi e di fiori.

Vetiver

Ha un profumo particolare, pesante e terroso, di bosco. E’ un fissativo di molti profumi pregiati. Si consiglia nel bagno a coloro che “vivono con la testa fra le nuvole” e desiderano rilassarsi ristabilendo il contatto con il terreno. Si armonizza molto bene con gli oli di bergamotto, cannella, geranio, sandalo e ylang ylang.

Viola

Ha un profumo dolce e floreale, intenso e delicato nello stesso tempo, che ci apre al magico mondo dei boschi. È una vera rarità, ed è particolarmente adatto per preparare profumi naturali, da solo o miscelato in particolare con gli oli di abete bianco, basilico, bergamotto, gelsomino, geranio, muschio di quercia o sandalo.

Ylang ylang

È un profumo femminile, dolce e floreale ed estremamente sensuale. Aiuta a liberare le emozioni bloccate, stimola i sensi, ha un effetto euforizzante ed afrodisiaco. Si usa in oli e prodotti per il corpo e per il bagno. Si armonizza bene con gli oli di bergamotto, pompelmo, sandalo, gelsomino, patchouli.

Zenzero

Ha un profumo fresco, aromatico e piccante che agisce come forte stimolante. È  un ingrediente di innumerevoli bevande rinfrescanti; stimola l’appetito, rafforza lo stomaco e favorisce la digestione. Un bagno con alcune gocce di quest’olio riscalda e rinvigorisce. Si associa bene con gli oli di agrumi, cannella e cardamomo.