Tiglio

 Il tiglio è un bellissimo albero che raggiungere i 30 metri di altezza a fusto eretto con corteccia liscia in età giovanile e screpolata in età avanzata, di colore scuro con riflessi violacei.

Il tiglio è un albero molto diffuso in tutta Europa e cresce bene in qualsiasi terreno, è un albero molto longevo che può vivere fino a 200 anni, anche se si conoscono esemplari ancora più vecchi.

Alcuni di essi sono coltivati come piante ornamentali nei viali e nei parchi per la loro chioma folta e per i fiori molto profumati: altri, invece, crescono spontanei nei boschi e nelle foreste di latifoglie, dal centro al nord d’Italia, dalla zona montana a quella submontana, e sono il tiglio nostrano (tiglio platyphillos) e il tiglio selvatico (tilia cordata).

I fiori, di color bianco giallastro, sono profumatissimi e fioriscono in giugno‑luglio.

Per scopi medicinali si utilizzano i fiori e le brattee, raccolte a fioritura appena iniziata e fatte debitamente essiccare e la corteccia raccolta in primavera.

Il tiglio contiene un olio essenziale, mucillagini, tannini, zuccheri, pigmenti flavonici che le conferiscono proprietà sedative, sudorifere, antispasmodiche, emollienti e antireumatiche.

Viene utilizzato nel trattamento dell’influenza, del raffreddore e delle forme reumatiche; ha una azione vasodilatatrice e ipotensiva.

Ha azione ansiolitica generale, sedativa, antispasmodica e tranquillante. Agisce sul centro del sonno e alza il tasso di serotonina.

Usi e dosi

  • Mettere in infusione per 2‑3 ore una manciata di fiori e farli poi sbollentare per 1 minuto in 2 litri d’acqua. Lasciare riposare una ventina di minuti, filtrare spremendo la droga, aggiungere all’acqua del bagno e rimanere immersi per una ventina di minuti. Questo bagno rilassante è ottimo per combattere l’insonnia e calmare l’agitazione.

  • Infuso: lasciare in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di fiori essiccati in 250 ml d’acqua bollente; filtrare e bere 2‑3 tazze al giorno, di cui una prima di coricarsi. L’infuso è ottimo per combattere l’insonnia, il mal testa e calmare l’agitazione.

Per informazioni: [email protected]