Carota

Allo stato selvatico cresce spontanea nei prati e nei campi incolti, ha una grossa radice carnosa di colore giallo aranciato. Il fusto è eretto ramoso, i fiori piccoli e bianchi, tranne quello centrale di color grigio purpureo, raccolti in ombrelle composte. La pianta, che può superare i 70 cm d’altezza, fiorisce in estate.

Esistono poi molte varietà di carote che vengono coltivate per essere utilizzate per la radici.

In cucina la carota si usa per preparare salse, per insaporire le pietanze o consumata come verdura sia cotta che cruda, magari grattugiata e condita con limone e olio di oliva.

La carota contiene diversi principi attivi tra cui il carotene, sostanza trasformata dal nostro organismo in vitamina A. La radice contiene inoltre vitamine del gruppo B, vitamine PP, D e E, zuccheri (glucosio e saccarosio) e pectina, che le conferisce proprietà antidiarroiche e antianemiche.

Per queste sue proprietà la carota è un vegetale importante in tutti i casi in cui si ha bisogno di un apporto vitaminico, come ad esempio nei bambini, anziani e convalescenti.

È quindi ottima come alimento anche nei disturbi dello sviluppo, nelle anemie, nelle diarree, nelle coliti, nelle emorragie ulcerose, nelle bronchiti, nell’asma, nei casi di gotta, reumatismo o artrite e  nell’in­sufficienza epatica.

La carota funziona come regolatore intestinale, ha proprietà diuretiche e facilita la secrezione lattea.

Usi e dosi

  • Ridotta in marmellata la radice può essere somministrata nella dose di qualche cucchiaino giornaliero per combattere la debolezza della vista.

  • Tritare finemente una carota, applicarla sul viso perfettamente pulito come maschera di bellezza per nutrire il viso.

  • Per una vera e propria cura si dovrebbero mangiare mezzo chilo di carote al giorno. Il miglior modo di consumarle, è passarle crude al frullatore, e berne da tre a quattro bicchieri al giorno a digiuno.

  • I semi della carota sia coltivata che selvatica sono carminativi e digestivi. Mettere 1 cucchiaio di semi in mezzo litro d’acqua bollente, lasciare riposare per 10 minuti  e bere tre bicchieri al giorno dopo i pasti.

Avvertenze: i preparati a base di carota (esclusi i semi) sono sconsigliati ai diabetici.

    Per informazioni: [email protected]