Obesità

L’obesità è una disfunzione del ricambio, caratterizzata da un eccessivo sviluppo del tessuto adiposo che si instaura quando, in un individuo, l’apporto calorico eccede quello richiesto. Essa può dipendere anche da insufficienza delle ghiandole preposte al ricambio, come pure, in alcuni casi, da una congenita tendenza familiare all’obesità, da scarsa attività fisica o da super‑alimentazione.             

I danni che l’obesità provoca sono a volte solo estetici; nei casi più gravi invece possono essere più pericolosi, in quanto provocano ipertensione. arteriosclerosi, calcoli al fegato e debolezza al cuore.                                         

L’obeso deve fare molto moto all’aria aperta e curare il perfetto funzionamento dei reni e del fegato, per evitare l’accumulo dei grassi superflui. Dovrà inoltre eliminare dalla sua alimentazione il più possibile i grassi animali e i farinacei.          

La cura quindi va diretta alle stesse cause delle malattie e molte piante possono essere di valido aiuto a tale riguardo, come ad esempio, le alghe, le carote, le cipolle, le ciliegie, la malva, l’equiseto, il tarassaco. ecc.  

Dieta per chi soffre di obesità

     

 

Alimenti permessi

Alimenti proibiti

     

BEVANDE

Succhi di frutta, caffè, vini poco alcolici; usare pochi liquidi e poco sale e decotti di  radici di asparago officinale (quello coltivato).  Vini alcolici, birra, liquori, aperitivi, sciroppi, cioccolato, cacao.
CARNI Tutte le carni sia bianche che rosse, la cacciagione privata di tutte le parti grasse.

Le parti grasse di tutte le carni.

 

 

 

DOLCI

Dolci con poco zucchero.                                            Tutti i dolci con molto zucchero, marmellate, miele.

 

 

 

FRUTTA

Tutta la frutta ma solamente cruda. Frutta zuccherina (fichi, banane, datteri), frutta secca, oleosa (noci, mandorle, nocciole), castagne.

 

 

 

GRASSI

Olio di oliva in modeste quantità. Grassi animali di qualsiasi genere.

 

 

 

LATTICINI

Latte scremato, acido, declorurato, formaggi poco grassi, mozzarella, groviera, pecorino. Latte grasso, formaggi grassi, fermentati.

 

 

 

PANE

Grissini, fette biscottate. Pane fresco.

 

 

 

MINESTRE

Pastina glutinata, qualche tazzina di consommè. Tutte le paste alimentari, i brodi, le minestre di verdure.

 

 

 

PESCI

 

Pesci magri (carpa, luccio, trota, sogliola, nasello) bolliti o ai ferri, ma senza maionese, frutti di mare, molluschi, crostacei. Pesci grassi (merluzzo, salmone, anguille), pesci conservati in olio.

 

 

 

UOVA

Uova fresche.

 

 

 

 

VERDURE

Tutte.

Fagioli. piselli, fave, lenticchie, ceci.