Zucca

La zucca, originaria dell’America Latina, è ampiamente coltivata in Europa e in altri continenti in tutte le sue diverse varietà: zucche, zucchini e zucchette.

Le numerose specie coltivate di zucca hanno frutti con polpa farinosa e poco fibrosa, maturano in autunno e si conservano bene per i mesi invernali.

La pianta è erbacea e annuale, di grandi dimensioni, ha il fusto strisciante e rampicante che raggiunge anche i 7‑8 metri di lunghezza.

Le foglie della pianta sono molto grandi, i fiori sono a forma di campanula di colore giallo dorato.

Il frutto ha forma e dimensioni piuttosto variabili a seconda delle varietà e contiene molti semi dì forma appiattita di colore bianco.

Il valore nutritivo di zucca e zucchini è scarso, ma contengono vitamina A e C, enzimi e oligoelementi.

Sono rinfrescanti, emollienti, lassativi, diuretici e vermifughi.

Usi e dosi

  • Gli zucchini mangiati lessati e conditi con solo olio sono un ottimo alimento, leggero e rinfrescante, adatto ai bambini, agli anziani, alle persone delicate di stomaco o convalescenti.

  • Applicare la polpa cruda della zucca sulle scottature e le infiammazioni della pelle.

  • Tagliare gli zucchini a dischetti e applicarli sul viso in caso di pelle secca e disidratata.

  • Semi decorticati di zucca: sono tossici per i vermi intestinali ma innocui per l’uomo, per cui possono essere usati come vermifughi e lassativi (anche per i bambini); mangiare due etti di semi di zucca al naturale oppure pestati con l’aggiunta di miele.

Per informazioni: [email protected]