Oligoelementi

Gif 07

Iodio
Presente soprattutto negli ormoni tiroidei, la principale funzione dello iodio è legata all’attività di questi ormoni, responsabili di alcune funzioni metaboliche tra cui l’accrescimento corporeo.
Lo iodio è contenuto soprattutto nel pesce ma si trova anche nel latte e nelle uova.
Una carenza di iodio può causare il gozzo, ossia l’aumento del volume della ghiandola tiroidea.

Litio
Utile nei casi di ansia, iperemotività e tendenza alla depressione.
Valido anche come aiuto nei casi di insonnia e nei casi disturbi della memoria
.

 Magnesio 

Utile nei casi di distonie neurovegetative e stati di spasmofilia ( stress, tremori, ipersensibilità, crampi, atrofia muscolare e distrofia muscolare, irrigidimento muscolare, dolore muscolare, gambe nervose…)
Una carenza di magnesio può determinare un calo di forma, accompagnato da irritabilità e depressione. Un corretto e costante apporto di Magnesio è fondamentale per il nostro benessere generale poichè consente il recupero dell’energia psico-fisica.
I più importanti processi biochimici del nostro organismo (la digestione, il rilassamento da tensioni, la produzione di energia ed il corretto metabolismo) sono attivati correttamente solo in presenza di un giusto apporto di magnesio.
Aiuta a mantenere l’elasticità di tutte le cellule (comprese quelle della pelle), e contiene enzimi preposti alla pulizia delle scorie e delle tossine presenti nelle cellule.
Il magnesio aiuta a riequilibrare il nostro organismo in modo naturale, aumenta il senso di benessere generale ridando vitalità e buonumore.

Manganese Rame Cobalto
Questi 3 oligoelementi associati vengono utilizzati nel corso di stati astenici, durante la convalescenza, la crescita, la gravidanza e nei casi di astenia.

Rame
Il rame elemento interviene nei processi di difese dell’organismo contro gli agenti infettivi. Può inoltre avere anche azione antinfiammatoria.
Una carenza di rame può manifestarsi con uno stato di affaticamento generale, osteoporosi, disturbi cutanei e perdita di capelli.
Il suo uso è inoltre consigliato negli stati infettivi e virali, negli stati influenzali, nelle affezioni reumatiche infiammatorie.

Zinco Nichel Cobalto
Combinazione di oligoelementi indicata nel caso di disturbi del metabolismo del glucosio.