Problemi di fegato

Il fegato è la ghiandola più pesante del nostro organismo (in un uomo adulta arriva a pesare anche un chilo e mezzo) ed è anche la ghiandola che assolve il maggior numero di funzioni.                                                                            

Infatti, il fegato svolge delicati compiti digestivi, assimilativi, antitossici e di ricambio; il suo buon funzionamento è indispensabile alla vita e alla salute: quando il fegato si ammala anche tutto il corpo si ammala, l’intestino e la milza, la pelle e il cuore, il sistema nervoso e i reni ne risentono.

Le erbe che curano il fegato e la bile sono le Colagoghe e Coleretiche cioè quelle capaci di stimolare lo sviluppo della cistifellea facendola contrarre e quindi evitare il ristagno,  e che inoltre stimolano la produzione della bile e ne favoriscono il deflusso.

 

Dieta per chi soffre di fegato

 
     

 

Alimenti permessi Alimenti proibiti
     

BEVANDE

Acque alcaline, vino poco alcolico, birra, tè e caffè (leggeri, infusi di orzo, camomilla, tiglio, decotto di foglie di carciofo.                                 Vino alcolico, liquori, aperitivi, caffè forte.

 

 

 

CARNI Carni bianche (vitello, pollo, coniglio,) sgrassate, bollite o ai ferri, prosciutto magro.                                       Carni rosse, cacciagione, interiora, carni affumicate e conservate, estratti di carne.

 

 

 

DOLCI

Budini leggeri di farina di cerali, marmellate. Tutti i dolci, gelati, cioccolato.

 

 

 

FRUTTA

Cruda o  cotta, in marmellata o gelatina. Frutta secca o oleosa.

 

 

 

GRASSI

Burro fresco, olio d’oliva o olio di semi. Lardo, strutto,  margarina.

 

 

 

LATTICINI

Latte magro, acido, formaggi freschi, dolci, poco grassi. Latte intero, formaggi grassi, fermentati e stagionati.

 

 

 

PANE     

Biscotti, fette biscottate integrali, grissini glutinati.   Pane fresco con molta mollica, biscotti ripieni.

 

 

 

MINESTRE

 

Pasta alla verdura,  riso al burro con formaggio o condito con salsa leggera di pomodoro, brodo di verdura o di carne sgrassata. Brodi grassi e concentrati, zuppa di pesce, pasta asciutta, al ragù o con condimenti forti, pasta all’uovo o con ripieni.

 

 

 

PESCI

Pesci magri (sogliole, nasello, ecc.) bolliti o arrostiti conditi con olio e limone. Pesci grassi (merluzzo, salmone, tonno, anguille, crostacei, molluschi), pesci fritti.                  

 

 

 

UOVA

Fresche (bollite o amalgamate ai cibi). In alcuni casi (allergia) solo il tuorlo. Uova fritte o cotte con grassi o zabaione.

 

 

 

VERDURE

Verdure bollite o condite con olio o limone, cardi, carciofi, carote,cicoria, indivia, spinaci, bietole, sedani, patate. Verdura fritta, leguminose fresche o secche, cavoli, rape, asparagi, peperoni, ravanelli, radici amare, funghi,sottaceti.