Fragola

La pianta della fragola predilige le radure di montagna, i boschi, le siepi e la troviamo spesso nelle zone alpine fino ai 1.500 metri di altezza.

È una pianta alta circa 20 cm dotata di un rizoma dal quale si dipartono stoloni superficiali pelosi che il primo anno portano solamente foglie. I fiori, di colore bianco, appaiono il secondo anno. La fioritura avviene in primavera‑estate. Il falso frutto, detto comunemente fragola, è polposo, di forma ovoidale e di color rosso acceso.

Della fragola si usano le foglioline tenere raccolte in primavera, i frutti maturi ed il rizoma.

La fragola è usatissima in cucina sia come frutta, sia come dessert dove entra nella composizione di dolci e gelati.

La fragola però oltre ad essere apprezzata per il suo sapore ha delle grandi proprietà salutari.

Contiene infatti discrete quantità di vitamina C, B1 e B2, calcio, ferro, fosforo e proteine. Foglie e radice, inoltre, contengono la fragarina, una sostanza dalle proprietà astringenti.

Il rizoma (radice) ha proprietà aperitive, depurative, diuretiche, adatte alle persone affette da gotta, artrite, reumatismi e calcoli renali.

Le foglie hanno proprietà analoghe e possono sostituire lo stesso rizoma, in più sono un buon antidiarroico, antiallergico e astringente cutaneo.

Usi e dosi

  • Infuso di foglie: mettere una manciata di foglie in infusione per una decina di minuti in 1 litro di acqua bollente, filtrare e bere 3‑4 tazzine al giorno lontano dai pasti. Usare come diuretico e depurativo.

  • Infuso di foglie e rizomi: mettere a riposare in 1/2 litro di acqua bollente 2 cucchiaini di rizomi e radici spezzati; filtrare e bere 1 tazza al giorno prima dei pasti principali. Contro i reumatismi e le formazioni di calcoli renali.

  • Frutto fresco: 100 gr. al giorno di frutti freschi e ben maturi per 10 giorni successivi. Adatto a chi ha problemi di calcoli renali, artriti, gotta, anemia.

A volte le fragole danno origine a fenomeni di allergia e orticaria. In questi casi va sospeso l’uso e come antidoto si prepara un thè con le sue stesse foglie essiccate, che risulta essere un eccellente antiallergico.

Avvertenze: la fragola è sconsigliata ai diabetici, a chi soffre di eczema e orticaria. Non consumare in caso di allergia.

    Per informazioni: [email protected]