Mais

Il  granoturco o mais è una pianta annuale che può raggiungere anche i tre metri di altezza, originaria dell’America centro‑meridionale e che rappresenta l’alimento principale per molte popolazioni.

 Il mais influisce sulla tiroide, che ne rallenta il metabolismo, ha proprietà ricostituenti, energetiche ed è un eccellente produttore di plasma sanguigno, specialmente se consumato fresco, abbrustolendo la pannocchia o sotto forma della tradizionale polenta. In questo caso è anche utile per i disturbi cardiaci.

Oltre alle pannocchie e alla polenta, si usano anche gli stili (barbe) che contengono sali di potassio, di calcio salicilico, glucosio, maltosio e mannite, ed hanno un’azione sedativa e diuretica oltre ad essere  molto energetiche.

Le “barbe” sono usate nelle malattie febbrili acute, nei calcoli renali e vescicali, nelle coliche nefritiche, nelle infiammazioni della prostata, nei dolori vescicali e nelle malattie di cuore, contro la gotta e l’artrite reumatoide, nell’arteriosclerosi.

Usi e dosi

  • Infuso: lasciare in infusione una manciata di stili (barbe) freschi o essiccati in un litro di acqua bollente per 10 minuti, lasciare macerare per altri 10 minuti; filtrare e bere 4 bicchieri al giorno prima dei pasti.

Per informazioni: [email protected]