Ipertensione

L’ipertensione arteriosa è un aumento permanente della pressione del sangue nelle arterie. Può dipendere da varie cause come: l’arteriosclerosi, malattie renali, intossicazioni e disturbi del ricambio; può derivare anche da fatiche ed emozioni, ma in questo caso è di breve durata; può essere favorita anche da fattori ereditari.

La pressione alta provoca vampate di calore al volto e palpitazioni al cuore, disturbi alla vista, ronzii alle orecchie, e nei casi più gravi emorragie celebrali ed angina pectoris.

Si manifesta generalmente tra i 30 e i 60 anni di età e vi è una leggera prevalenza nel sesso femminile.

L’ereditarietà ha un ruolo importante, e si calcola che se entrambi i genitori ne sono affetti, l’incidenza sui figli è del 45% circa, mentre se uno solo dei genitori è iperteso, l’incidenza scende al 30% circa.

I fattori principali che determinano l’ipertensione sono: ereditarietà, costituzione e anzianità, emozioni, alimenti e digestioni laboriose, abuso di alcolici in genere, menopausa, caffè e thè.

Fra le erbe amiche in questi casi si usano l’aglio, il biancospino, l’olio, la passiflora e il tiglio.

Dieta per chi soffre di ipertensione

     
 

Alimenti permessi

Alimenti proibiti

 

   

BEVANDE

Acqua (preferibilmente alcalina), poco  vino e bianco, caffè decaffeinizzato, infuso di foglie di olivo: usare pochi liquidi e poco sale. Tutti gli alcolici, caffè, thè, cacao.

CARNI

Preferibilmente bianche e in modeste quantità (bollite o arrostite). Carni rosse (fritte o in umido), maiale, insaccati, interiora, selvaggina.

 

 

 

DOLCI

Conserve e gelatine di frutta. Tutti i dolci dove vi siano uova, panna, ecc.

 

 

 

FRUTTA

Tutta la frutta fresca di stagione, cotta anche se conservata. Tutta la frutta oleosa.

 

 

 

LATTICINI

Latte, yogurt, formaggi freschi e non fermentati, mozzarella, scamorza, ecc. Tutti i formaggi grassi o fermentati

 

 

 

PANE 

Fette biscottate o grissini glutinati. Pane con molta mollica.

 

 

 

MINESTRE

Pasta glutinata o (meglio) riso in brodo vegetale e poco salato, oppure o l’uno o l’altra asciutti conditi con poco burro e olio o con salsa di pomodoro. Minestre in brodo di carne o con estratti di essa, pasta asciutta con ragù, ecc.

 

 

 

PESCI

 

Pesce fresco, magro (sogliola, nasello, carpa, spigola, branzino, triglia) in bianco. Pesci grassi (fritti o in umido), in scatola, salati, anguille, crostacei, molluschi, merluzzo, salmone, tonno, alici, acciughe.

 

 

 

VERDURE

 

Bietole, carciofi, carote, cicoria, insalata, radicchio, fagiolini, finocchi, zucchine (bolliti e conditi con olio e limone). Cavolfiori, cavoli, fagioli, ceci, piselli.