Problemi renali

Nell’uricemia si ha un accumulo di acidi urici nel sangue che provoca dolore alle articolazioni. La combustione delle albumine, anche di quelle di origine vegetale, determina la produzione di acido urico. Fonte principale sono i cibi che lo contengono come le carni rosse, il brodo, le uova ed anche certi prodotti chimici: la xantina, l’ipoxantina, la creatina, la creatinina e le ptomaine (queste ultime sono molto simili all’acido urico). Acido urico e sostanze affini lo troviamo anche in certi cibi di origine vegetale come piselli, lenticchie e fagioli.

Il caffè, il thè e il cacao non contengono acido urico ma contengono invece degli alcaloidi (la teina, la caffeina e la teobromina) che dal punto di vista chimico sono affini all’acido urico.

In presenza di eccesso di acido urico evitare i pasti troppo abbondanti ed i cibi acidi. 

 

Dieta per chi soffre di reni e acido urico

 
     

 

Alimenti permessi Alimenti proibiti

BEVANDE

Succhi di frutta, sciroppi, thè, acque alcaline, infusi di tiglio, di barbe (stìlì) dì granoturco, decotti di gramigna. Superalcoolici, vini, birra, caffè, cioccolata.

 

 

 

CARNI

In qualche caso sono concesse quantità di carni bianche (vitello, coniglio) Tutte le carni di qualsiasi tipo.

 

 

 

DOLCI

Torte di frutta, budini di creme di cereali, fior di latte, gelatine di frutta, zucchero, miele, marmellate. I dolciumi contenenti mandorle, panna, creme e cioccolato.

 

 

 

FRUTTA

Tutta la frutta sia cruda che cotta. Con moderazione la frutta secca, oleosa e le castagne. Lenticchie, funghi e tartufi.

 

 

 

CONDIMENTI

Olio di oliva o di semi di soia. Lardo, strutto, pancetta, margarina, burro.                            

 

 

 
LATTICINI Latte declurorato, il burro e i formaggi dolci. Formaggi grassi, fermati o stagionati.

 

 

 

PANE    

Fette biscottate, integrali, grissini. Pane fresco, integrale, salato.

 

 

 

MINESTRE

Solo le minestre di verdure con pastina glutinata e pasta asciutta al burro, riso, orzo, avena. I brodi, i minestroni, pasta asciutta al pomodoro o al ragù, risotti, pasta ripiena (agnolotti, tortellini).

 

 

 

PESCI

 Nessuno. Proibiti tutti e di qualsiasi tipo.

 

 

 

UOVA

In qualche caso solo il tuorlo. Albume e parzialmente il tuorlo.

 

 

 

VERDURE

Zucchine, cipolle, carote, pomodori, barbabietole, cicoria, indivia, lattuga. Spinaci, cavoli, asparagi, cavolfiori, rape, ravanelli, piselli, fagioli, ceci, fave, lenticchie, funghi, tartufi.