Legumi e semi oleosi

Legumi

I legumi sono una ricchissima fonte di proteine di origine vegetale, quindi possono essere considerati anche un valido sostituto della carne. Ci sono diversi tipi di legumi e non dobbiamo immaginare solo di cucinarli in zuppe calde o minestre.

Lenticchie di Rodi, lenticchie rosse decorticate e lenticchie verdi: non necessitano di ammollo e sono un legume ricco di carboidrati oltre che di proteine (circa il 20%).
Ceci bianchi: sono dei legumi molto nutrienti e contengono circa il 20% di proteine.
Fagioli cannellini, fagioli borlotti e fagioli neri: hanno una percentuale di proteine del 25% e sono un toccasana per i reni e i dolori femminili (soprattutto quelli neri).

L’ultima informazione riguarda il consiglio per la cottura e l’assunzione dei legumi: occorre consumarne spesso ma non in grandi quantità (ne bastano 2 cucchiai al giorno per 3-4 volte la settimana); devono essere ben cotti, salati un poco più del minimo e bisogna masticarli bene.
È importante non salarli ad inizio cottura, ma solo verso la fine e si possono cuocere con un pezzetto di alga kombu che aiuta, come il bicarbonato, ad assorbire le fermentazioni e renderli più digeribili (in più l’alga li arricchisce di sali minerali e vitamine).
I legumi vanno lasciati in ammollo dalle 8 alle 12 ore e poi cotti per circa 1 o 2 ore a seconda dei tipi.
Con gli avanzi si possono fare delle crocchette con cereali o fiocchi.  

Semi oleosi

Semi di lino: utili in caso di stipsi, coliti e infiammazioni delle vie urinarie. Versate un cucchiaio di semi in un bicchiere d’acqua al mattino e alla sera, riscaldate, colate e bevete tiepido. Potete anche cuocere i semi e poi bere il decotto tiepido.
Semi di sesamo: sono molto calorici e nutrienti, ma anche digeribili e ricchi di lecitina. Si possono usare in cucina sui dolci o nella preparazione del pane o come gomasio (semi di sesamo tostati con sale).
Semi di girasole: molto ricchi di carboidrati e proteine, ma poveri di grassi. Ottimi come condimento su insalate o nella preparazione del pane.