Basilico

Il basilico, importata dall’Asia del sud, è oggi diffusa in tutti i paesi temperati ed è considerata ‘l’anima della cucina”.

Lo troviamo negli orti, ma anche coltivato in piccoli vasi sui balconi e sulle finestre delle nostre case, per avere sempre a disposizione le foglie fresche e profumatissime.

Oltre alle sue indubbie qualità aromatiche che ne fanno una delle piante più usate in cucina dove entra nella preparazione di innumerevoli cibi e pietanze il basilico ha delle notevoli proprietà medicinali.

Le foglie e le sommità fiorite sono ricche di olio essenziale, saponina e tannino, che sono tonici, stimolanti ed eccitanti.

Usi e dosi

  • Decotto: far bollire una manciata di pianta essiccata in un litro di acqua per 5 minuti, filtrare e usare per fare dei gargarismi, contro le infiammazioni della gola e della bocca e per combattere l’alito cattivo.

  • Infuso: lasciare in infusione una manciata di foglie essiccate in un litro d’acqua bollente per 15 minuti. Bere tre bicchieri al giorno dopo i pasti per favorire la digestione, evitare i crampi dello stomaco e bloccare le fermentazioni.

  • Infuso: lasciare in infusione 1 cucchiaino di foglie di basilico in 250 ml di acqua per 10 minuti, filtrare e bere 1 tazza subito dopo il pasto principale: da utilizzare nei casi di superlavoro intellettuale, di ansia e stanchezza generale.

  • Polvere: ridurre in polvere finissima foglie e sommità fiorite di basilico, di menta piperita o di qualsiasi altra menta e di origano in parti uguali. Annusare questa polvere come il tabacco da fiuto per combattere il raffreddore e la sinusite.

Per informazioni: [email protected]