Problemi cardiaci

Il cuore è l’organo principale e centro‑motore della circolazione sanguigna. Situato nella cavità toracica, è un muscolo cavo piriforme con l’apice in basso volto a sinistra. È diviso in quattro cavità simmetriche: due ventricoli e due orecchiette; dai primi partono le arterie mentre alle seconde, poste superiormente, fanno capo le vene. Ogni orecchietta comunica con il ventricolo corrispondente mediante un orifizio munito di valvola: mitrale quella sinistra, tricuspide quella destra.

La massa del cuore è chiamata miocardio e le cavità sono tappezzate da una membrana detta endocardio. I movimenti di contrazione (sistole) e dilatazione (diastole) del cuore formano un ciclo che dura un po’ meno di un secondo, cosicché il cuore dell’adulto si contrae circa 70‑75 volte al minuto.

Le malattie di cuore sono innumerevoli e possono avere cause diverse; tutte, quindi, richiedono una diagnosi precisa e le cure di un cardiologo.

Le piante possono aiutare il cuore in diversi modi, ma non dovranno mai sostituirsi alla prescrizione del medico. La tradizione erboristica ha selezionato, attraverso l’esperienza, numerose piante attive sul cuore.

Le principali sono: biancospino, passiflora, valeriana, pervinca maggiore e pervinca minore.

 

Dieta per chi soffre di cuore

 
     

 

Alimenti permessi Alimenti proibiti
     

BEVANDE

Acque minerali, infusi di camomilla, di tiglio, succhi di frutta.   Vini, birra, liquori, aperitivi, caffè.

 

 

 

CARNI

Carni bianche, magre, bollite, ai ferri, in modeste quantità. Carni rosse, insaccate, conservate, maiale, cacciagione, estratti di carne.

 

 

 

DOLCI

Si consiglia molto zucchero, dolci poco grassi, gelati Frutta secca, oleosa, mandorle, ecc.

 

 

 

GRASSI

Olio di oliva, olio di semi, burro fresco. Grassi animali, specialmente dì maiale.

 

 

 

LATTICINI

Latte parzialmente scremato, formaggi freschi, mozzarelle. Formaggi piccanti, fermentati, stagionati.
 

 

 

PANE  

Fette biscottate integrali, grissini. Pane fresco, salato, biscotti ripieni.

 

 

 

MINESTRE

Brodo vegetale ristretto con pastina glutinata, riso, pastine asciutte al burro crudo, olio crudo, pomodoro fresco. Tutti i brodi di carni rosse o bianche, risotti, pasticci conditi con salse piccanti, ragù, ecc. 

 

 

 

PESCI

Pesci magri o di lago bolliti o ai ferri- Tutti i pesci di mare, i crostacei, i molluschi, i fritti di mare.

 

 

 

 UOVA

Tuorlo di uova fresche in quantità moderata. Albume, uova conservate, uova fritte 

 

 

 

VERDURE

Tutte le verdure, cotte o crude, condite con olio crudo o limone. Peperoni, broccoli, melanzane. radici, ravanelli, leguminose.