Limone

Quello del limone è un albero sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza, originario dell’Asia, che si è diffuso nell’area mediterranea. In Italia lo troviamo nelle regioni meridionali ed insulari, oltre che in zone con clima analogo, come ad esempio i laghi prealpini.

Il limone ha la corteccia liscia, le foglie sono appuntite, di forma larga ed ellittica a margine seghettato. I fiori sono bianchi all’interno e spesso rosato‑rossastri all’esterno. Il periodo della fioritura varia, a seconda delle zone di coltivazione, dalla primavera all’estate.

Il frutto è un esperidio di forma ovale, con una scorza più o meno sottile, di colore verde che diventa giallo citrino quando è maturo.

Si utilizza il succo fresco, spremuto dai frutti maturi e la scorza che è particolarmente ricca di ghiandole oleifere.

In cucina ha un uso vastissimo per aromatizzare e rendere più digeribili i cibi e per preparare bevande dissetanti

Il succo contiene acido citrico, vitamina C, acido malico, glucidi, sali minerali e oligoelementi ed ha proprietà toniche, aromatizzanti, digestive, antisettiche e vitaminizzanti.

Usi e dosi

  • In caso di influenza, malattie infettive, anemie, nausea, reumatismi, inappetenza, bronchiti, arteriosclerosi, digestioni difficili, scorbuto, bere del succo di limone fresco in quantità opportune secondo le esigenze e la tollerabilità individuale, magari al mattino sotto forma di spremuta allungata con un po’ d’acqua tiepida.

  • Bere del succo di limone diluito nell’acqua iniziando con ½ limone il primo giorno, 1 limone il secondo giorno e così via aumentando la dose di ½ limone ogni giorno per 2 settimane. Poi continuare per altre 2 settimane diminuendo la dose di ½ limone al giorno. Per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

  • Utilizzare esternamente il succo di limone per frizionare o disinfettare punture d’insetti, piccole ulcere, piaghe e ferite.

  • Il succo è anche un tonico utile nel caso di pelle grassa.

Avvertenze: evitare di consumare per uso alimentare la scorza dei limoni, in quanto spesso subisce pericolosi trattamenti chimici per prolungare la conservazione del frutto.

    Per informazioni: [email protected]