Menta

In Italia la menta è diffusa un po’ ovunque e ne possiamo trovare diverse specie alcune delle quali crescono spontaneamente mentre altre sono coltivate.

Hanno comunque tutte proprietà medicinali molto simili, proprietà che erano già conosciute nell’antichità.

Le parti utilizzate per scopi terapeutici sono le foglie e le sommità fiorite che vengono essiccate in luogo ombroso e ventilato.

Molti altri sono gli usi della menta che viene  ad esempio nell’ndustria dolciaria e nella produzione di bibite e liquori.

La più famosa tra le tante specie di menta è la “Menta Piperita”. In cucina viene usata polverizzata per rendere i cibi non solo più gustosi ma anche più digeribili.

La menta è digestiva, antifermentativa, antispasmodica, dissetante e rinfrescante

Stimola il sistema nervoso e aiuta nei casi di stanchezza generale dando tono all’intero organismo.
Migliora la digestione, diminuisce la nausea e il vomito, stimola l’appetito, calma le palpitazioni di cuore, aiuta nel mal di gola, combatte flatulenza e meteorismo.

Usi e dosi

  • Infuso: lasciare in infusione 1 cucchiaio di menta essiccata per 5 minuti in 250 ml d’acqua bollente, filtrarlo e bere 2 tazze al giorno, mattino e sera.

  • Infuso: lasciare in infusione 30 gr. di menta essiccata per 10 minuti in 1 litro d’acqua, filtrare, addolcire con del miele, aggiungere  la buccia di 1 limone (solo la parte gialla);  bere da 1 a 3 tazze al giorno a seconda delle necessità Preparato in questo modo l’infuso calma i dolori viscerali, le diarree croniche e regola le mestruazioni.

  • Lasciare 1 cucchiaio di menta in infusione in 250 mi d’acqua bollente per 10 minuti e usarlo tiepido, dopo averlo filtrato, per fare dei gargarismi disinfettanti delle vie orali.

  • Dentifricio: con la menta polverizzata si può preparare un dentifricio che oltre a conservare i denti bianchi profuma l’alito. Mescolare 5 gr. di menta polverizzata con 10 gr. di bicarbonato di calcio in polvere e 5 gr. di bicarbonato di sodio. Strofinare i denti 2‑3 volte al giorno dopo i pasti con questo preparato.

  • Oppure tenere in bocca alcune foglie di menta piperita: questo allontana la carie, rinfresca l’alito, aiuta la digestione e facilita il sonno.

  • L’infuso di menta usato esternamente aiuta a decongestionare le pelle arrossata del viso.

  • Polvere di menta: nei casi di sinusite annusare la polvere di menta come fosse tabacco da fiuto.

  • Thè di menta: mettere un cucchiaino di foglie essiccate in una tazza e versarvi sopra dell’acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, bere dopo aver filtrato. Si ottiene così un thè rinfrescante  particolarmente apprezzato in estate ma ha in più anche notevoli proprietà digestive.

  • Sciroppo: mettere una manciata di foglie fresche di menta (di qualunque varietà) a macerare in un litro di alcool a 70 ° per 10 giorni, poi unire uno sciroppo preparato con 250 gr. di zucchero o miele e 250 cl. di acqua. Bere 3 bicchierini al giorno.

Avvertenze: in alcune persone la menta presa la sera può impedire il sonno.

Per informazioni: [email protected]